Venerdì, 11 Ottobre 2019 13:15

Liberazioni 2019: Io sono tante (scrittura autobiografica al femminile)

Vota questo articolo
(0 Voti)

Io sono tante è il titolo del laboratorio di scrittura autobiografica, rivolto a donne private della libertà personale  della Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino, grazie al progetto “Liberazioni le arti dentro e fuori dal carcere”, promosso nell’ambito delle azioni che il Comune di Torino ha selezionato per AXTO. Laboratorio realizzato dall’Associazione Sapereplurale e dalla Cooperativa Eta Beta, con la collaborazione del personale della Casa Circondariale.

Cinque incontri per valorizzare le esperienze attraversate di vita di tutte, per riattraversarle con il ricordo, il racconto e l’ascolto, riconoscendo competenze, saperi, conoscenze che siano utili per affrontare le diverse situazioni di vita. Anche quelle difficili come il carcere.

"Tutte le formalità e le presentazioni si sono concluse ed eccoci al primo incontro. La biblioteca è un luogo accogliente, ci stringiamo un po’ per far spazio a tutte. Solo nomi, nessuno vuole la sua immagine associata e inchiodata a questo periodo della sua vita, come ben esprime il titolo del percorso di scrittura autobiografica “Io sono tante”. Il pensiero va a parenti, amici relazioni passate e future da salvaguardare. Pennarelli, matite, carta e post-it sono già sul tavoli ed eccoci al primo impegno: una presentazione diversa fatta solo con un simbolo – il nome – io sono ... - io vorrei ..."


"È la giornata conclusiva: sul tavolo ci sono già fogli colorati, matite, pennarelli, ritagli di riviste e tanti scritti. Il materiale sul tavolo serve per raccontare con un’immagine il percorso fatto: 5 incontri, un tempo breve che vola via veloce, ma che consente di riscoprire parti di se stesse attraverso le lenti che rovesciano il punto di vista e partono dai punti di forza. Per ricordare che ci sono stati successi, volti amici, insegnamenti che aiutano ad affrontare con la consapevolezza, ogni difficoltà, per superarla, per quanto dura possa essere".

R. D.

axto

Letto 1299 volte

+ POPOLARI

  • Ricominciare con te +

    Ricominciare con te

    Non c’era giorno che non mi crogiolassi nella malinconica remin

    Leggi Tutto
  • Soliloquio del liberato +

    Soliloquio del liberato

    Ho la penna in mano che vomita inchiostro su questo

    Leggi Tutto
  • Presentazione della Relazione annuale della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale +

    Presentazione della Relazione annuale della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

    Il 10 aprile dalle 12.00, presso la Sala delle Colonne

    Leggi Tutto
  • 1

Chef Sopravvitto: il libro

abbonamento

Salva

Salva

Salva